Ad un mese esatto dopo l’uscita della prima analisi della stagione 2018/19, IQUII Sport pubblica l’11° update del “The European Football Club” Report, l’approfondimento che studia le moderne logiche di fan engagement sui social media. La scorsa edizione ha visto l’introduzione delle classifiche dei giocatori nei campionati di Premier League e Ligue 1 dando più spazio agli Sport Influencer, asset ormai strategicamente fondamentali per club e brand commerciali: è il turno ora di Bundesliga e Serie A ad integrare la panoramica offerta anche con le Top 20 dei player 4.0 dei massimi campionati italiano e tedesco, per uno studio che registra ora 193 giocatori, rendendo l’analisi della business unit di IQUII ancora più ampia, profonda e completa.Come prevedibile, Cristiano Ronaldo è leader assoluto di tutte le chart di Serie A: ma come si posizionano gli altri sport influencer del campionato, come Icardi, Higuaín, Dybala e Dzeko? I campioni bianconeri dominano le classifiche, le quali riservano anche qualche sorpresa con due giocatori di Frosinone e Parma che occupano rispettivamente la 14° e 15° posizione su Facebook. Sapete indovinare di chi si tratta?
Inoltre, in Bundesliga assistiamo a un predominio di Bayern Monaco e Borussia Dortmund, che registrano il 75% dei giocatori nella Top 20 aggregata, e ben il 90% nella classifica Instagram: ma quale stella del club bavarese si trova in prima posizione di tutti i ranking?Diamo ora uno sguardo alle principali curiosità emerse in questa edizione.
Cominciamo la nostra analisi con le chart relative alla Top 20 dei club più seguiti sui canali social analizzati: su Instagram, grazie ad un buon +3.85%, l’Inter sorpassa il Leicester City al 15° posto, mentre il Benfica fa il suo ingresso in classifica (+2.76%) a spese del Porto – rivale di sempre del club di Lisbona – scavalcandolo anche nella classifica Instagram della Liga NOS (939.8K fan contro 933.5K).
Cosa è accaduto nei singoli campionati, nel periodo di rilevazione osservato in questa undicesima edizione del Report (15 settembre – 15 ottobre)?
Oltremanica, assistiamo ad una progressione importante del Wolverhampton, che si attesta come club di Premier League più cresciuto sui social media (+4.05%); i Wolves sono gli autori di un doppio sorpasso nelle classifiche inglesi: su Instagram superano il Brighton grazie ad un ottimo +12.24%, mentre su YouTube scavalcano il Newcastle (+3.68%) in 11° posizione. Analizzando la medesima classifica, ma spostandoci in seconda divisione inglese, possiamo osservare come il Derby County – il club più cresciuto (+3.22%) della lega – superi lo Swansea in 5° posizione portandosi ad un passo dal podio, vantando 28.2K iscritti, solo 2.2K in meno dello Sheffield Wednesday secondo classificato.
Per quanto riguarda i player 4.0, questi i dati che saltano subito all’occhio:
Passiamo ora ad analizzare la novità assoluta di questa undicesima edizione:
L’Italia si conferma paese che cresce di più sui social in questo periodo, grazie al primo e al terzo posto della Serie A (+1.94%) e della Lega B (+1.48%). Nel mezzo la Ligue 1, stabile al secondo posto con un +1.79%.
Ovviamente, le informazioni qui evidenziate sono solo una parte delle tantissime curiosità di questa 11° edizione del “The European Football Club” Report che, mese dopo mese, si completa sempre di più, rappresentando un punto di riferimento per lo studio e l’analisi delle dinamiche di fan engagement moderne del calcio europeo: scaricando il report avrete a disposizione tutti i dati e le classifiche di IQUII Sport, che potete seguire sui canali ufficiali Facebook, Twitter e LinkedIn.
Infine, non dimenticatevi di condividere le vostre chart preferite usando l’hashtag ufficiale #TEFCReport!
Commenta per primo