Con qualche giorno d’anticipo rispetto al Natale, il team di IQUII Sport fa un regalo a tutti gli appassionati di Sport Business, integrando il “The European Football Club” Report con un nuovo focus: dopo aver completato la panoramica su club, player e brand dei campionati analizzati, la novità di quest’ultima edizione, l’ultima del 2018, è rappresentata dall’approfondimento sugli account ufficiali di tali leghe sui canali considerati (Facebook, Twitter, Instagram e YouTube). La nostra analisi, infatti, è nata per evidenziare il ruolo dei social media nei processi di fan engagement degli stakeholder sopra menzionati, la cui efficacia, però, è anche spesso legata alla capacità delle leghe cui appartengono di attuare innovative strategie comunicative e di sviluppo del brand, nei confronti delle audience locali e globali.Non è un caso infatti che Premier League e LaLiga, grazie alla visione lungimirante e agli importanti investimenti in tali ambiti, siano – per distacco – quelle con il maggior seguito sui social, e i rappresentanti di questi campionati, Real Madrid, Barcellona e Manchester United, occupino il podio della TOP 20 delle squadre europee.Analizziamo ora nel dettaglio i dati del 13° update del “The European Football Club” Report, apprezzando le variazioni e le curiosità dello studio di IQUII Sport; cominciamo osservando le novità che saltano all’occhio nelle classifiche europee.
Nella Top 20 di Instagram si evidenziano ottime variazioni positive: le 5 squadre più cresciute, in percentuale, sono state Juventus (+6.90%), Tottenham (+5.54%), Liverpool (+5.31%), Paris Saint-Germain (+4.87%) e Manchester City (+4.75%). Considerando invece l’analisi aggregata di tutti i canali considerati, troviamo un rappresentante della Premier League in prima posizione: parliamo del Wolverhampton, che incrementa il proprio seguito dell’8.61%;
Ora, diamo un’occhiata agli Sport Influencer protagonisti di questa 13° edizione del Report:
Infine, diamo uno sguardo all’esclusiva novità di questa edizione, l’analisi degli account ufficiali sui social media dei 12 campionati presi in considerazione nel nostro Report. Come preannunciato, la Premier League e LaLiga dominano incontrastate tutte le classifiche, con la prima divisione inglese in prima posizione su Twitter e Instagram, e la lega spagnola che si attesta al comando degli altri due social analizzati. La nostra Serie A si trova in quarta posizione, vantando una fanbase totale di 7.5M, ben 11 e 9 volte inferiore a quelle di Premier (82.4M) e LaLiga (69.7M), ad evidenziare il fatto che è ancora molto ampio il margine di miglioramento in termini di comunicazione e sviluppo del brand nei mercati esteri.
Siete curiosi di scoprire tutte le classifiche e tutti i dati di questo tredicesimo update del “The European Football Club” Report? Non vi resta che scaricarlo per avere a disposizione uno strumento sempre più completo e aggiornato al fine della comprensione delle moderne logiche di fan engagement di club, player, brand, e ora anche delle leghe europee.
Usa l’hashtag ufficiale #TEFCReport per condividere e commentare con noi le tue chart preferite, e continua a seguire i canali ufficiali di IQUII Sport su Facebook, Twitter e LinkedIn!
Commenta per primo