Centosessantatre giorni e quattordici ore.
E’ quanto manca alle Finali di Coppa del Mondo di sci alpino che si terranno a Cortina d’Ampezzo dal 18 al 22 marzo 2020. Un evento mondiale che vedrà i migliori atleti internazionali sfidarsi sulle rinomate piste di Cortina e che attirerà l’attenzione di decine di migliaia di appassionati di sport invernali, da tutto il mondo, per un evento sinonimo di velocità ed eleganza: cinque giorni in cui i fan, tra gare, eventi e feste, vivranno l’atmosfera che solo la Regina delle Dolomiti sa regalare.“Prima, durante e dopo l’evento”.
E’ questo uno dei pilastri alla base della nostra visione della Sport Industry. L’evoluzione che sta caratterizzando il movimento sportivo internazionale nasce e cresce sul mutato ruolo del fan e della sua esperienza: non più limitata al mero evento sportivo ma estesa ad un coinvolgimento continuo, che comincia prima dell’evento e termina dopo lo stesso grazie all’utilizzo del digitale, della tecnologia e ad una offerta di contenuti di qualità, per dar vita al racconto di una storia in cui il fan non è spettatore, ma protagonista.
Oggi, lunedì 7 ottobre, IQUII e Fondazione Cortina 2021 aggiungono un ulteriore tassello al racconto delle Finali di Coppa del Mondo, lanciando la Cortina 2020 Official App: il nuovo touchpoint si inserisce nella strategia volta al miglioramento dell’esperienza utente che già vede la Digital Consulting Company coinvolta nella realizzazione del sito web, tanto dal punto di vista tecnologico, e nella produzione e pianificazione dei contenuti, quanto dal punto di vista strategico. La perfetta integrazione tra app e sito da vita ad una vera e propria piattaforma in grado di informare e coinvolgere costantemente la fanbase, valorizzando il percorso di avvicinamento prima, e l’esperienza evento dopo.
L’app, integrata in una piattaforma basata sul framework proprietario SportXP, che offre contenuti esclusivi non presenti su altri touchpoint, rappresenta uno strumento comodo e smart per:
leggere e sfogliare news, foto e contenuti media di tutte le tappe;
L’official app sarà anche il touchpoint principale per l’attivazione digitale della relazione con i Partner dell’evento e uno strumento strategico per la promozione del territorio, andando così a soddisfare a 360° le esigenze di tutti gli stakeholder coinvolti. In prossimità dell’evento, inoltre, l’app verrà integrata con una piattaforma di loyalty che, attraverso logiche di gamification e rewarding, sarà in grado di aumentare il coinvolgimento di tifosi e appassionati.
“Tutto il team di Fondazione Cortina 2021 crede nello sviluppo tecnologico e digitale. L’innovazione è uno dei driver che ci guida: un concetto, una pratica, un valore aggiunto che permette di guardare al futuro con concretezza ed efficacia”. – dice Valerio Giacobbi, AD di Fondazione Cortina 2021 – “La nascita di questa App aggiunge un tassello al percorso di avvicinamento al grande appuntamento dei Mondiali, e già per le Finali testeremo le possibilità che questo strumento offre in termini di coinvolgimento della Community, per vivere a 360° l’atmosfera della competizione”.
“Siamo orgogliosi di lavorare al fianco di Fondazione Cortina 2021 per migliorare l’esperienza di un evento così importante, valorizzando ulteriormente la collaborazione che ci porterà a introdurre nuove funzionalità di infotainment ed engagement nell’arco dei prossimi tre anni” afferma Fabio Lalli, CEO di IQUII, esprimendo la sua soddisfazione a margine del lancio della piattaforma mobile. “L’app rappresenta un elemento centrale delle Finali e permetterà a tutti gli appassionati di seguire il percorso di avvicinamento all’evento e scoprire contenuti e funzionalità esclusive. Grazie all’esperienza, al know-how e alle competenze strategiche e tecnologiche di IQUII, il racconto porrà le basi per un nuovo modello di comunicazione a supporto del brand, del business e di tutti gli stakeholder coinvolti continuando il percorso intrapreso ad inizio anno con la Fondazione Cortina 2021, di cui IQUII è già Official Digital Provider a supporto delle attività strategiche e digitali per i Campionati del Mondo di Sci Alpino del 2021.”
Non vi resta che scaricare la Cortina 2020 Official App, accedere alla community e vivere in prima persona l’emozione di questo evento mondiale.
Commenta per primo