La sport industry sta vivendo una radicale trasformazione influenzata dal crescente uso dei social media e delle nuove tecnologie. A modificarsi è anche il ruolo degli atleti che, oggi più che mai, entrano nel vivo del gioco, dentro e fuori dal campo, che, pur integrandosi all’immagine del club, di fatto rappresenta un brand a sé.
I nuovi player conquistano la fiducia di nuovi follower, dialogano con la loro fanbase e producono contenuti che non sono più indirizzati solo ad una cerchia ristretta di tifosi quanto ad un’audience più ampia e strutturata, interessata all’immagine pubblica e alla vita privata dell’atleta.In questo contesto, Henry Sims si affida ad IQUII, la Digital Consulting Company parte del Gruppo Be, per consolidare il proprio posizionamento digitale e creare attorno alla sua immagine di atleta di basket, una nuova strategia di branding in grado di veicolare valori, restituire al pubblico un volto, una storia, il duro lavoro e la costanza e la passione per il basket, così da sfruttare al meglio tutti i touchpoint digitali per creare valore aggiunto attraverso una narrazione continua e strutturata.
Il coinvolgimento tecnico e strategico di IQUII per il giocatore della Fortitudo Bologna ha contribuito a dare vita alla nuova brand identity di Henry Sims e ad un touchpoint web dedicato, attraverso il quale raccontare l’esperienza sportiva a tutto tondo ed avvicinare ulteriormente i tifosi anche fuori dal campo di gioco.
La collaborazione punta inoltre ad accrescere e fidelizzare la fan base già acquisita sui social media attraverso l’implementazione di una strategia di comunicazione integrata su tutti i canali su cui il player è presente, e rafforzare inoltre il valore delle iniziative con brand e sponsor che lo seguono e che stanno investendo sul suo talento.Fabio Lalli, CEO di IQUII, dichiara: “Oggi più che mai un atleta, o un talento che sia sportivo, musicale o altro, ha bisogno di massimizzare il valore sotto molti punti di vista, che non riguardano più solo il perimetro tecnico e le performance. L’utilizzo corretto dei canali di comunicazione personali consente di potersi raccontare, condividere esperienze e diventare così di ispirazione per altri. Il potenziamento della propria identità e la capacità di influenzare masse, rafforza e valorizza inoltre le possibilità di sviluppo dell’indotto personale legate a sponsorizzazioni ed iniziative di partnership, oltre ovviamente ad iniziative dall’impatto sociale. Il lavoro che stiamo facendo con diversi atleti va in questa direzione: vogliamo valorizzare il talento, le capacità tecniche ed umane di Henry, accompagnandolo in un percorso di gestione dell’immagine, non solo digitale”.
Henry Sims: “Ringrazio IQUII per avermi accompagnato in questo Media Branding Journey. Sono davvero molto felice di questa collaborazione e non vedo l’ora di vedere l’evoluzione del nostro lavoro” .
Visita il sito del campione della Fortitudo Bologna e dai un’occhiata alla case history per il racconto completo del progetto. Infine, per essere aggiornati sulle ultime novità dal mondo dello Sport Business, basterà continuare a seguire il brand magazine Sport Thinking e i canali ufficiali Facebook, Twitter e LinkedIn di IQUII Sport.
Commenta per primo