Smart Arenas nella Sport Industry: dallo Staples Center al nuovo Bernabéu

Smart Arenas

In un contesto sempre più dinamico, le crypto sponsorship sono ormai una realtà consolidata. Qualsiasi sia la disciplina e qualsiasi sia il club o la lega, le piattaforme crypto chiudono accordi mirati a creare un canale privilegiato con la Sport Industry. In questo senso, sono tanti i casi ormai noti al pubblico italiano: dall’Inter alla Roma, passando per la Lega Serie A e molte altre organizzazioni sportive.

I crypto sponsor riescono ad avere un forte impatto sulla Sport Industry perché abilitano una costante partecipazione dei Fan attraverso i Fan Token, senza fermarsi alla semplice esposizione del proprio marchio sulla divisa o sui LED.

Staples Center diventa Crypto.com Arena

Crypto.com, una delle piattaforme crypto più attive nel lancio di progetti innovativi, ha deciso di investire su un asset importante a disposizione di un’organizzazione sportiva, ovvero la venue. Nello specifico, Crypto.com ha concluso un accordo che le permette di acquisire per vent’anni i naming rights dell’ormai ex Staples Center di Los Angeles.

Lo Staples Center, un’arena polifunzionale che ospita anche le partite dei Los Angeles Kings (NHL) e delle Los Angeles Sparks (WNBA), si chiamerà ufficialmente Crypto.com Arena a partire dal 25 dicembre, quando i Lakers ospiteranno i Brooklyn Nets nel tradizionale Christmas Day di NBA. In quella data si terrà il kick off della partnership tra AEG (Anschutz Entertainment Group, proprietaria dell’arena) e Crypto.com: verranno svelati loghi e asset della Crypto.com Arena, mentre tutti i banner esterni saranno aggiornati entro giugno 2022.

Smart arenas: il Fan al centro dell’evento

L’ex Staples Center rappresenta da tempo un punto di riferimento per l’impiantistica sportiva a livello mondiale. Una struttura che ha ospitato e continua a ospitare gli eventi sportivi e di intrattenimento tra i più memorabili: ogni anno si susseguono 240 eventi di caratura nazionale e internazionale, con circa 4 milioni di ospiti. Si va dallo sport ai concerti, passando per cerimonie di premiazione come i GRAMMY Awards.

La polifunzionalità dell’impianto rispecchia il trend in atto nella Sport Industry, che vede l’impianto sportivo sempre più ricco di spazi destinati al Fan Engagement. D’altronde il Fan è il vero protagonista: quando si reca ad assistere a un evento sportivo vuole essere messo nelle condizioni di poter interagire con l’evento stesso e gli altri tifosi. Vuole ricevere notizie in tempo reale, consumare cibo e bevande mentre assiste all’evento. In sostanza, vuole vivere un’esperienza altamente personalizzata e memorabile.

La tecnologia viene incontro alle organizzazioni sportive, fungendo da supporto con:

Sistemi di fast track dedicati all’accesso elettronico;

Food Delivery platform;

Sistemi di pagamento cashless;

e-wall interattivi all’interno dell’arena per stimolare la creazione di UGC;

Proximity e beacon, che favoriscono una personalizzazione della Fan Experience.

Il nuovo Santiago Bernabéu

Con le nuove Smart Arenas, i club puntano ad amplificare le emozioni vissute dal singolo tifoso durante l’evento, con un’esperienza immersiva e dalla durata più lunga possibile, attraverso uno sviluppo capillare del prima, durante e dopo l’evento. In questo senso si muove anche la decisione del Real Madrid, che ha dato vita a un progetto di ristrutturazione del Santiago Bernabéu con la volontà di sfruttarlo in maniera intensiva. Congressi, concerti, spettacoli di ogni genere e fiere, oltre ad altri grandi eventi sportivi: l’idea del club madrileno è di utilizzare la struttura fino a 300 giorni in un anno (a fronte dei 30 giorni odierni).

Uno dei segreti è il prato retrattile: il manto erboso del Bernabéu verrà suddiviso in sezioni longitudinali e potrà essere conservato a una struttura a 35 metri di profondità. In questo modo si libererà spazio per altre attività da svolgere all’interno dello stadio. Inoltre, bar, ristoranti e altri luoghi di aggregazione saranno al centro del nuovo progetto. Che si dovrebbe concludere entro la fine del 2022, con un investimento di 800 milioni.

Crypto sponsorship e Fan Engagement

Alla luce di questa evoluzione degli stadi in veri e propri centri di attrazione, le piattaforme Crypto si inseriscono nel contesto con l’intento di sviluppare iniziative di Fan Engagement dedicate e creare attivazioni rilevanti per il tifoso.

Così, Crypto.com, oltre ad acquistare i naming rights per l’arena, è diventata piattaforma crypto ufficiale dei Los Angeles Lakers e degli LA Kings. I tifosi di tutto il mondo potranno partecipare attivamente alla vita quotidiana dei due club, attraverso quiz, survey e logiche di gamification. Attraverso le smart arenas, il club si pone l’obiettivo di fornire un’esperienza omnichannel che integri fisico e digitale, costruendo così una fan journey che punti alla soddisfazione dei tifosi e alla creazione di nuove possibilità di profilazione e monetizzazione per club e partner commerciali. Lo dimostrano le numerose partnership strette da Crypto.com.

Le partnership di Crypto.com:

Formula Uno

Lega Serie A

Fnatics

UFC

Montreal Canadiens

Paris Saint-Germain

Aston Martin

Philadelphia 76ers

Twitch Rivals.

Porte aperte, le smart arenas aspettano i fan.

 

 

Metti in atto la tua Sport Digital Transformation