Siamo testimoni di un cambiamento, la verità è nei dati, da cui partire per elaborare le strategie, e i contenuti, con la tecnologia a farla da padrone. Per la disintermediazione. Per l’ubiquità. Per il tempo delle persone. Per il business.
E tanti nuovi dati sono presenti nel terzo update del report European Football Club pubblicato da IQUII Sport, con insight esclusivi, e aggiornati, sulle evoluzioni del mondo social del calcio europeo.Nell’epoca in cui i brand diventano i nuovi media, le aziende puntano su intrattenimento, informazione e storytelling per costruire una brand identity ancor più forte e creare una connessione diretta, disintermediata – più coinvolgente – con i consumatori.
Quelle sportive hanno un vantaggio: attori già sotto contratto, spettatori sempre in prima fila. I fan 4.0.
Attori, sì. Gli atleti. I protagonisti di uno spettacolo fruibile in formati sempre nuovi, sempre differenti, in funzione delle piattaforme su cui vengono diffusi. Media, a propria volta, con una ‘portata’ a volte superiore a quella degli stessi club.
Queste le parole di Fabio Lalli, CEO di IQUII: “Stiamo investendo molto nella business unit specializzata nell’analisi della Sport Industry. Il nostro team ogni giorno analizza le dinamiche che intercorrono tra tutti i player protagonisti di questo mondo. Questo ci ha permesso di dare vita a due prodotti: la sport platform SportXP, con focus sul Fan Engagement e l’hub mediatico PlayerXP, pensato per valorizzare l’atleta come brand. Seguendo questo approccio è nato l’European Football Club che da oggi inoltre prende in considerazione, oltre ai Club europei, anche i principali giocatori, ritenuti dai brand sempre più Sport Influencer”.
(Scarica il report completo su sport.iquii.com)
Cristiano Ronaldo ne è un esempio. Lionel Messi, in egual modo. Neymar Jr., anche. Ed è proprio sul player 4.0 che si focalizza questo terzo aggiornamento del report, che presenta l’analisi evoluta dei 5 maggiori campionati europei (Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Spagna), con i dati completi sulle prime e seconde divisioni e tutte le relative variazioni, costantemente monitorate, degli account ufficiali dei team su Facebook, Twitter, Instagram e sui numeri complessivi delle loro fanbase nell’aggregazione delle tre piattaforme.In questa versione, infatti, è stato inserito uno studio completo sui 20 giocatori più seguiti sui social media. Quelli che, ad oggi, rappresentano nel modo migliore proprio la nuova categoria degli Sport Influencer che incide, e inciderà sempre più, nelle strategie dei club per raggiungere le proprie audience. Nuovi asset strategici, fondamentali e spesso molto verticali, per comunicare a target sempre più definiti.
Perché i match 4.0 si giocheranno in campo, ma non solo.
Commenta per primo